La specializzazione delle figure interessate alla tenuta contabile condominiale è finalizzata a ridurre le principali cause di impugnazione delle delibere di approvazione dei bilanci (rendiconti o preventivi) e di evitare l’addebito di una «mala gestio» a carico dell’amministratore per la quale si potrebbe tranquillamente chiedere una revoca giudiziaria.
La tenuta contabilità condominiale è un’incombenza che l’amministratore e i suoi collaboratori devono assolutamente affrontare con capacità e professionalità che in questi ultimi anni si è arricchita di scadenze, obblighi e sanzioni che possono andare a gravare sicuramente sui conti condominiali. L’assemblea può giustamente addebitare questi maggior costi all’amministratore che si è macchiato di ritardi nelle comunicazioni, nel provvedere agli adempimenti o nell’errato inserimento e trasmissione di dati.
L’inserimento delle fatture, e delle pezze giustificative, non viene sempre effettuato dall’amministratore. Il più delle volte l’inserimento delle contabili viene effettuato da impiegate che, a differenza dell’amministratore, non sono soggette a formazione continua. Carenza che può comportare una non corretta conoscenza degli obblighi e delle modalità di tenuta contabile e di giusta ripartizione delle spese.
L’accesso a informazioni (non sempre attendibili e puntuali o rispecchianti il caso di specie) possono far insorgere diversità di veduta o di applicazione delle norme e dei criteri vigenti tra l’amministratore e il condòmino o addirittura tra l’amministratore e la sua impiegata.
Lo scopo del corso per ESPERTO CONTABILE CONDOMINIALE PROFESSIONISTA è formare personale qualificato con specifica conoscenza della complessità della tenuta contabile del condominio. Trasmettere le norme alla base della corretta tenuta contabile e della puntuale ripartizione delle spese a fronte delle norme e delle sentenze in materia.
Corso della durata di 24 ore, di cui 15 per aggiornamento obbligatorio degli amministratori così come disposto dal D.M. 140/2014.
Rilascio dell’attestato di partecipazione e superamento del test finale con qualifica di :
ESPERTO CONTABILE CONDOMINIALE PROFESSIONISTA – APIReC